La Valpelline

Alpe Rebelle Restaurant e B&B

Chambre d'Hotes | Ristorante

Scopri Alpe Rebelle Restaurant e B&B

Ilenia (Maestra di sci e Ristoratrice) e Daniele (Alpinista, montanaro e Ristoratore) sono stati per quasi vent’anni gestori del Rifugio Crête Sèche (2410m.s.l.m.) raggiungibile solo a piedi. In seguito a questa esperienza hanno ristrutturato la casa dei Nonni a Chez Chenoux per aprire un ristorante con le camere rispettoso dell’ambiente circostante e della salute fisica e spirituale degli ospiti, nasce così Alpe Rebelle.

La montagna è un ambiente delicato e unico, con un ecosistema da rispettare e valorizzare; l’ambiente naturale che lo caratterizza è anche la nostra prima fonte di sostentamento, per questi motivi crediamo sia importante sensibilizzare ed essere sensibili ai temi della sostenibilità in montagna. Sono stati alcuni aspetti della struttura per ridurre il suo impatto ambientale (impianto di riscaldamento geotermico, isolamento in classe A dell’edificio, pannelli solari per l’acqua calda, recupero del legno vecchio, tubi luce che illuminano il ristorante con la luce naturale, intonaci e tinte a base di calce, recupero dell’acqua piovana a scopo irriguo, ecc..).

Lo Staff è partecipe e sensibile al nostro progetto. Il ristorante Alpe Rebelle cerca di proporvi dei piatti semplici e genuini utilizzando molti prodotti locali (carni, formaggi, succhi di frutta) e della propria Azienda Agricola (verdure, marmellate, erbe spontanee ed erbe aromatiche). L’acqua proviene dalla sorgente privata, filtrata e controllata, non acquistiamo bottiglie di acqua e per gli escursionisti che necessitano di una bottiglia proponiamo la nostra borraccia termica da acquistare a 10 € e riutilizzare per sempre.

Altri prodotti non reperibili in Valle d’Aosta provengono dal mercato Equosolidale. Vengono adottati alcuni accorgimenti nella gestione quotidiana del locale come l’utilizzo di prodotti detergenti che non danneggiano l’ambiente, la raccolta differenziata dei rifiuti, ecc. Non si utilizzano le tovaglie sui tavoli di larice per evitare gli inutili sprechi di detersivo ed energia nel lavaggio delle tovaglie, ma si uso un dispositivo vaporizzatore ad acqua ionizzata che deterge ed disinfetta i tavoli dopo ogni passaggio degli ospiti.

Dove siamo

Località Chez Chenoux, 1 Bionaz 11010 (AO)

Periodo di attività

Tutto l'anno
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.